Privacy Policy

Privacy Policy

Informazioni fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (di seguito GDPR)

Premessa

Per Outdoor Designers i dati personali rappresentano un patrimonio di grande valore ed un bene da tutelare,
adottando procedure e comportamenti atti a garantirne la salvaguardia. La trasparenza nei confronti degli
utenti rappresenta pertanto un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti di comunicazione efficaci e
finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati.

Informazioni di carattere generale

Si informano gli utenti (o “interessati” ex Art.4, c.1 del GDPR) dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti
del trattamento:

  • tutti i dati sono trattati in conformità alle vigenti normative in materia di privacy (Reg.UE 2016/679 e
    D.Lgs.196/2003, come modificato ed integrato da D.Lgs.101/2018);
  • tutti i dati sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’utente, nel rispetto dei principi
    generali previsti dall’Art.5 del GDPR;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed
    accessi non autorizzati (GDPR, Art.32).

Titolari del trattamento

In relazione al presente sito web ed alla raccolta preliminare dei dati dell’utente il Titolare del trattamento è la società:
Outdoor Designers Srl

  • Sede Legale: Via Sarmato, 17 – 29121 Piacenza (PC)
  • Sede operativa: Via Garibaldi, 7 – 29010 San Nicolò di Rottofreno (PC)
  • P.IVA: 01854740337
  • Riferimento di contatto: info@outdoordesigners.it

A seguito dell’invio della richiesta di preventivo da parte dell’utente, i dati saranno condivisi con i Partner selezionati,
che agiranno in qualità di Titolari del trattamento in riferimento ai successivi contatti, invio delle offerte, erogazione
dei servizi, ecc. Sarà cura dei suddetti soggetti fornire all’utente la propria informativa sul trattamento dei dati
personali.

Diritti degli interessati

In riferimento al funzionamento del presente sito è possibile contattare Outdoor Designers, scrivendo a
info@outdoordesigners.it , per esercitare i diritti previsti dal GDPR:

  • diritto di richiedere la presenza e l’accesso a dati personali che lo riguardano (Art.15 “Diritto di
    accesso”)
  • diritto di ottenere la rettifica/integrazione di dati inesatti o incompleti (Art.16 “Diritto di rettifica”)
  • diritto di ottenere, se sussistono giustificati motivi, la cancellazione dei dati (Art.17 “Diritto alla
    cancellazione”)
  • diritto di ottenere la limitazione del trattamento (Art.18 “Diritto alla limitazione”)
  • diritto di ricevere in formato strutturato i dati che lo riguardano (Art.20 “Diritto alla portabilità)
  • diritto di opporsi al trattamento ed a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione
    (Art.21, 22)
  • diritto di revocare un consenso precedentemente prestato;
  • diritto di presentare, in caso di mancato riscontro, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione
    dei dati.

Informazioni specifiche

Di seguito si riportano le seguenti informazioni specifiche, riferite a:
1) funzionamento tecnico del presente sito web;
2) gestione cookies;
3) trattamento dati dell’utente per erogazione servizi;
4) trattamento dati connessi ai rapporti contrattuali instaurati con clienti e fornitori;
5) aggiornamento della policy.

1) Funzionamento tecnico del presente sito

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel
corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di
comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati
identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti
da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a
dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform
Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta
al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data
dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico
dell’utente.

Finalità e base giuridica del
trattamento (GDPR-Art.13,
comma 1, lett.c)
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto
funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per
l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai
danni del sito (legittimi interessi del titolare).
Ambito di
comunicazione (GDPR-Art.13,
comma 1, lett.e,f)
I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno,
regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29)
oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della
piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non
saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE
(se non previo rispetto delle prescrizioni di cui al capo V del GDPR).
Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione
delle autorità competenti.
Periodo di conservazione dei
dati (GDPR-Art.13, comma 2,
lett.a)
I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione
di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
Conferimento (GDPR-Art.13,
comma 2, lett.f)
I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente
dai sistemi tecnologici del sito.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito
comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste,
nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Il mittente rimane pertanto personalmente
responsabile dell’esattezza dei dati forniti, nonché della loro pertinenza e non eccedenza rispetto alle richieste
in oggetto (anche in riferimento all’eventuale compilazione di campi note).

2) Gestione cookies

La presente informativa è resa ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 “GDPR”, nonché delle vigenti
normative specifiche in materia di cookies:

  • “Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento” del 10 giugno 2021 (Pubblicato sulla Gazzetta
    Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021);
  • Linee guida 5/2020 sul consenso ai sensi del regolamento (UE) 2016/679, adottate dall’European
    Data Protection Board.

Cosa sono i cookies: I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server
web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito
(cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati,
in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet,
smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage
locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e
sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie
similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Possibili tipologie di cookies: In relazione al provvedimento “Linee guida cookie e altri strumenti di
tracciamento” del 10 giugno 2021 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021) e nel Registro
dei provvedimenti 231 del 10 giugno 2021, si classificano, di seguito, le categorie di cookies utilizzate, le finalità
ed i criteri di codifica.

CATEGORIAFINALITA’CRITERI DI CODIFICA
Tecnici di
navigazione, di
sessione, di
funzionalità
Garantire la
normale
navigazione e
fruizione del sito
Sono codificati come tecnici poiché sono utilizzati al solo fine di
“effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di
comunicazione elettronica, o nella misura strettamente
necessaria al fornitore di un servizio della società
dell’informazione esplicitamente richiesto dal contraente o
dall’utente a erogare tale servizio”.
Analitici
(equiparabili ai
tecnici)
Raccogliere
informazioni sul
numero dei
visitatori e sulle
pagine visualizzate
COOKIE DI PRIMA PARTE Sono codificati come equiparabili ai
cookie tecnici, poiché sono utilizzati unicamente per produrre
statistiche aggregate in relazione al singolo sito (anche
eventualmente con IP in chiaro, nel rispetto del vincolo di
finalità) COOKIE DI TERZA PARTE Sono codificati come
equiparabili ai cookie tecnici, poiché sono utilizzati con
mascherazione dell’indirizzo IP, senza combinazione con altre
elaborazioni e senza trasmissione ad ulteriori soggetti terzi
Profilativi e
analitici
identificativi
Definire dei profili
identificativi delle
preferenze e delle
abitudini
dell’utente
Sono codificati come profilativi poiché vengono utilizzati per
ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili,
specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell’uso
delle funzionalità offerte (pattern) al fine del raggruppamento dei
diversi profili all’interno di cluster omogenei di diversa ampiezza,
in modo che sia possibile anche modulare la fornitura del
servizio in modo sempre più personalizzato, nonché inviare
messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze
manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete

Funzionalità garantire tramite il banner a comparsa
I cookies profilativi sono bloccati di default al primo accesso al sito, in occasione del quale viene presentato
all’utente un banner con cui l’utente stesso può manifestare le sue scelte:

  • accettare solo i cookies tecnici (quindi mantenere bloccati i cookies profilativi);
  • accettare tutti i cookies;
  • esprimere preferenze personalizzate su quali cookies accettare.

Tali preferenze devono rimanere registrate, accessibili ed eventualmente modificabili, tramite un link
posizionato nella struttura fissa del sito (es: footer).

Approfondimenti sulle tipologie e modalità di gestione delle preferenze
Tramite i principali browser di navigazione, cliccando le apposite icone, è possibile ottenere una classificazione
analitica dei cookies utilizzati dal sito, completa di: nome cookie, contenuti, dominio, modalità invio,
persistenza. Tramite i principali browser di navigazione è inoltre possibile:

  • bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune) tipologie di cookies;
  • rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati.

Per informazioni sul settaggio dei singoli browser vedi il seguente paragrafo. Si segnala che il blocco o la
cancellazione di cookies potrebbe compromettere la navigabilità del sito. Il sito potrebbe contenere link a siti
terzi e cookies di terze parti; per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare privacy policy degli eventuali
siti linkati.

Correlazioni con portali e social
Sulle pagine del sito possono essere presenti pulsanti, widgets, plug-in, links, cookies di Social Network per
agevolare l’interazione con le piattaforme Social e la condivisione di contenuti. Si segnala che il trattamento
dei dati immessi dall’utente sui vari canali social avviene secondo le regole ed impostazioni privacy del social
stesso, accettate dall’utente all’atto dell’iscrizione. A titolo informativo si riportano alcuni link dei principali
social, attraverso i quali è possibile gestire le proprie configurazioni privacy e accettazione cookies:
– Facebook (informativa): https://www.facebook.com/help/cookies/
– Facebook (configurazione): proprio account – sezione privacy
– Instagram (informativa) https://www.instagram.com/legal/privacy

Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo
che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie).
L’impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i
migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.
Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:

  • Internet Explorer: http://support.microsoft.com/kb/278835
  • Internet Explorer [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-
    privacy-and-other-browser-settings
  • Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647
  • Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677
  • Firefox: http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
  • Android: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it&co=GENIE.Platform%3DAndroid
    Opera: http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies

Ulteriori informazioni sui cookies

  • www.allaboutcookies.org (per maggiori informazioni sulle tecnologie cookies e sul loro funzionamento)
  • www.youronlinechoices.com/it/a-proposito (consente agli utenti di opporsi all’installazione dei
    principali cookie di profilazione)
  • www.garanteprivacy.it/cookie (raccolta dei principali interventi normativi in materia da parte
    dell’Autorità Garante Italiana)

3) Trattamento dati dell’utente per erogazione servizi

Tipologie di dati trattati e finalità del trattamento
Vengono richiesti all’utente i dati necessari all’erogazione del servizio richiesto, mediante il successivo contatto
con un Partner selezionato (città, prodotto di interesse, cognome/nome, recapiti ed orario di contatto). Tali dati
sono obbligatori per consentire il successivo contatto. La base giuridica del trattamento è il consenso
dell’utente e l’adempimento dei servizi richiesti.

Ambito di conoscibilità e tempo di conservazione
I dati dell’utente saranno condivisi con i Partner selezionati, che provvederanno a ricontattare l’utente per
l’erogazione dei servizi. In funzione di eventuali specifiche richieste i dati potranno essere condivisi con:
professionisti a supporto I dati saranno conservati per tempi compatibili e coerenti con la finalità della raccolta,
garantendo comunque all’utente la possibilità di esercitare in qualsiasi momento il diritto alla cancellazione di
cui all’Art. 17 del GDPR.

4) Trattamento dati connessi ai rapporti contrattuali instaurati con clienti e fornitori

Oggetto del trattamento
Il Titolare può trattare dati personali identificativi di clienti/fornitori (ad esempio, nome, cognome, ragione
sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di loro referenti
operativi (nome, cognome e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito della gestione
amministrativa/commerciale.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati sono trattati per:

  • concludere rapporti contrattuali/professionali;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché
    gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un
    ordine dell’Autorità;
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede
    giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale
    e contabile).

Il mancato conferimento dei suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare. Le
suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento.
Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli
interessati.

Modalità del trattamento e tempo di conservazione
Il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2) GDPR e
precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione,
modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione,
cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico
e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità per cui
sono stati raccolti e relativi obblighi di legge (generalmente coincidenti con gli obblighi di conservazione della
documentazione amministrativa).

Ambito del trattamento
I dati sono trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del GDPR. È
possibile richiedere inoltre l’ambito di comunicazione dei dati personali, ottenendo precise indicazioni su
eventuali soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento (consulenti,
tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.). Si informa che i dati potranno essere oggetto di trasferimento extra
UE solo nel rispetto delle condizioni di cui al Capo V del GDPR, volte a garantire che il livello di protezione
degli interessati non sia pregiudicato (“Art.45 Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza, Art.46
Trasferimento soggetto a garanzie adeguate, Art.47 Norme vincolanti di impresa, Art.49 Deroghe specifiche”).

5) Aggiornamento della policy

Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione alla
normativa ed alla giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo
congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare
periodicamente la presente policy.